Studio Tecnico Macchi - Ingegneria strutturale - Milano


Vai ai contenuti

CHI SIAMO


PROF. ING. GIORGIO MACCHI


Il Prof. Ing. Giorgio Macchi opera dal 1958 nel campo della progettazione strutturale, in particolare di ponti e viadotti, per i quali ha elaborato e sviluppato anche
tecniche innovative.
Direttore tecnico della I:N:C:O: Ingegneri Consulenti S.p.A. fino al 1962, successivamente contitolare e socio di un proprio Studio Tecnico che ha progettato numerose strutture fino al 1990. Da allora, è stato associato con l’Ing. Stefano Macchi in alcuni progetti di natura straordinaria, quali il progetto del Viadotto Bolu Mountains dell’Autostrada Istanbul-Ankara, viadotto di 2400 m che attraversa la Faglia Anatolica, e l’innovativa concezione e progettazione esecutiva dei viadotti “Tipo Omega” per l’Alta Velocità nel Tratto Modenese (per una lunghezza totale di 12000 circa di doppio viadotto, opera illustrata in una scheda a titolo di esempio dell’attività recente di progettazione strutturale). Il Prof. Macchi ha concepito caratteristiche innovative anche per
viadotti a piastra continua in cemento armato precompresso, continui senza giunti fino alla lunghezza di 600m (Ponte di Versa sul Torre). Importanti progettazioni sono state effettuate all’Estero (numerose in Francia, altre in Africa Centrale, quale il Ponte strallato della Rusizi in Burundi, in Turchia sulla Istanbul-Ankara.
Il Prof. Giorgio Macchi si è dedicato a lungo sia all’attività progettuale che all'
attività scientifca ed accademica. Autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche, in gran parte internazionali, che hanno affrontato con competenza problemi individuati nell’attività professionale, egli ha trasmesso nella pratica della costruzione i risultati dei suoi lavori. Ha trasmesso le sue esperienze con ruoli di alta responsabilità (vice- presidente) nel Comitato Europeo del Cemento Armato (CEB), nell’Associazione Internazionale di Ponti e Grandi Strutture (IABSE), nel Consiglio Internazionale della Costruzione (CIB), nel Comitato Internazionale per la Sicurezza Strutturale (JCSS), ed è stato Rappresentante dell’Italia nel Comitato di Presidenza degli EUROCODICI e il Presidente della Commissione-specchio italiana (Commissione di Ingegneria Strutturale, che raggruppa circa 200 specialisti).

Professore Emerito di Tecnica delle Costruzioni alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia, egli è stato Direttore dell’Istituto di Scienza delle Costruzioni dell’Università di Architettura di Venezia fino al 1973, poi Direttore dell’Istituto di Scienza e Tecnica delle Costruzioni dell’Università di Pavia, Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia.

Dal 1980 la sua attività scientifica e professionale è particolarmente orientata ai pressanti problemi della stabilità strutturale dei Monumenti storici. Presidente della Commissione Ministeriale per le Torri Medioevali e il Duomo di Pavia, Membro del Comitato Internazionale per la salvaguadia della Torre di Pisa, membro del Comitato scientifico del Centro di Leuven per la Conservazione, ha sviluppato studi e progetti per la Torre di Pisa, la Basilica di San Pietro a Roma, il Duomo di Pavia, la Cappella della Sindone a Torino, il Campanile di San Marco a Venezia, il Ponte dei Tre Archi a Venezia, il Cenacolo Vinciano, la Cattedrale di Tournai in Belgio, la Cattedrale di Città del Messico, i Minareti di Jam ed Herat. Tale attività gli ha procurato una specifica notorietà e competenza nel consolidamento e nella pratica della conservazione di monumenti storici, ed un’autorevole posizione riguardo ai massimi specialisti internazionali del restauro. Membro dell’ICOMOS, ha operato alla redazione delle Raccomandazioni ICOMOS (ISCARSAH) per il consolidamento dei monumenti.

Esperto dell’UNESCO per il Ponte di Mostar, è Consigliere del Direttore dell’UNESCO per i Minareti dell’Afghanistan.
Attulamente membro del Comitato Tecnico Scientifico per la METROC di Roma.

Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per i benemeriti della Cultura, della Scienza e dell’Arte, Medaglia d’oro per la salvaguardia della Torre di Pisa, Socio Nazionale dell’Accademia delle Scienze di Torino, Premio Cultura Politecnica nel Mondo del Politecnico di Torino.

DOTT. ING. STEFANO MACCHI

Il Dott. Ing. Stefano Macchi presenta un denso curriculum di attività di 20 anni nell’ambito di Società di Ingegneria in Milano (AST, Assistenza Servizi Tecnici Srl, Studio Tecnico Macchi – Papini – Sangalli Sas.) ove ha collaborato alla progettazione strutturale di edifici complessi quali il Quinto Palazzo Uffici dell’ENI a Metanopoli, numerosi ponti e viadotti anche in Turchia ed Africa centrale, il Ponte strallato della Rusizi, i viadotti a piastra continua in Italia.
Dal 1990 opera con una propria organizzazione, che correntemente esegue progetti e consulenze in due campi specifici; la diagnosi e il consolidamento di monumenti storici, la progettazione di strutture complesse in cemento armato e in acciaio.

Una importante ed apprezzata attività svolta riguarda la diagnosi e il consolidamento di monumenti storici, non solo in forme di collaborazione con il Prof. Giorgio Macchi (Torri di Pavia, Basilica di San Pietro, Torre di Pisa, Sindone, Campanile di Pordenone), ma anche con incarichi diretti come per la Cappella della S.S. Sindone, il Duomo di Pavia, il Campanile di San Marco a Venezia, il Broletto di Pavia, il Campanile e il Castello di Voghera, Villa Medici a Roma, il Cenacolo Vinciano, l’Abbazia di Chiaravalle.
I numerosi lavori eseguiti su edifici di diverse epoche e diversa tipologia, gli hanno permesso di sviluppare una notevole esperienza nell’affrontare i
problemi statici delle strutture storiche, nel gestire i più moderni metodi di indagini non distruttive e nel pervenire a diagnosi precise e circostanziate.
L’Ing. Stefano Macchi ed i suoi collaboratori costituiscono un’efficiente e sperimentata équipe specializzata nel
calcolo ad Elementi Finiti di strutture speciali e, in particolare, nella modellazione di ponti e di edifici storici.
L’équipe è anche specializzata nel
coordinamento per la sicurezza, sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione, essendosi occupata di cantieri particolarmente complessi come il Duomo di Pavia, l’ex Convento di San Cristoforo a Lodi e il Castello di Voghera.

L’attività del gruppo è stata dedicata di recente anche a grandi progetti esecutivi di viadotti per la Ferrovia ad Alta Velocità nel Tronco Modenese (per complessivi 12 km di doppio viadotto e diversi attraversamenti di fiumi con travate continue es. Secchia e Panaro), che è stata premiata con il riconoscimento dell’organizzazione internazionale FIB nel 2006, e ad una serie di viadotti per l’attraversamento della linea AV in Lombardia ed Emilia.

DOTT. ING. ILARIA BONELLA

Collaboratrice dello Studio dal 2006, ha partecipato alla redazione dei progetti e alla direzione lavori degli interventi alla Cappella della S.S. Sindone, al Duomo di Pavia, al Campanile di San Marco a Venezia, al Cenacolo Vinciano, all’Abbazia di Chiaravalle,alle Torri di Santa Barbara.
E' specializzata nella realizzazione di
calcoli ad Elementi Finiti di strutture speciali e, in particolare, nella modellazione di edifici storici e di ponti, sia per analisi statiche che per analisi sismiche, secondo le più recenti normative.

GEOM. MARIA MONICA BERTUGLI

Dipendente dello Studio dal 1998, si occupa da allora della produzione degli elaborati grafici e delle relazioni di progetto.
E' specializzata nell'utilizzo dei programmi di grafica 2D, 3D e rendering.



STUDIO TECNICO MACCHI - Via Villa Mirabello, 3 - 20125 Milano - ITALY - tel. 02-66802591 - fax. 02-66802599 | stmacchi@stmacchi.191.it

Torna ai contenuti | Torna al menu